
PERCORSO SULL’EXPORT DIGITALE
Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali. Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale. Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.
Iscriviti al secondo incontro:
09 LUGLIO H. 14.30 – 16.30
L’INFLUENCER MARKETING COME NUOVA STRATEGIA DI PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI
Scopri gli altri appuntamenti del percorso:
24 GIUGNO H. 14.30 – 16.30
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR MARKETPLACE PER I PROPRI PRODOTTIVai alla pagina dedicata cliccando qui
09 SETTEMBRE H. 14.30 – 16.30
STRATEGIE SEO INTERNAZIONALI: L’ARMA SEGRETA PER L’EXPORT DIGITALE DELLE PMIVai alla pagina dedicata cliccando qui
22 SETTEMBRE H. 14.30 – 16.30
SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE
Programma
Panoramica introduttiva
Stato attuale dell’influencer marketing
Presentazione delle piattaforme principali di influencer marketing
Instagram, TikTok e YouTube come canali chiave
Focus su contenuti visivi, brevi e ad alto impatto
Vantaggi strategici dell’influencer marketing
Aumento della brand awareness
Segmentazione mirata del pubblico
Come raggiungere un ROI (Return Of Investment) medio globale pari a x6
Individuazione degli obiettivi delle campagne
Generazione di vendite dirette
Aumento dell’engagement
Fidelizzazione della community
Espansione verso nuovi target
Normative e trasparenza
Ruolo crescente della regolamentazione (es. AGCOM, codice ATECO)
Importanza della tutela del consumatore e della trasparenza
Analisi di case study internazionali
Esempi di successo: Airbnb, Mastercard
Integrazione tra contenuti organici e paid advertising
Focus su TikTok e strumenti emergenti
Il marketing purpose-driven
Importanza della coerenza valoriale nella scelta degli influencer
Modello di selezione basato su Reach, Coerenza e Risonanza
Condizioni di partecipazione
Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI (la registrazione al progetto è gratuita, clicca qui) accedere all’area riservata con le proprie credenziali e tornare su questa pagina. Il giorno dell’evento alla fine di questo testo apparirà il pulsante “entra nel webinar”.
A chi si rivolge?
Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto