Export cioccolato italiano: +17% nel 2024 e nuove opportunità per le PMI

INDICE

  • Perché lʼexport di cioccolato italiano è in crescita
  • I principali mercati per il cioccolato Made in Italy
  • Tendenze globali e segmenti in crescita
  • Come le PMI possono rafforzare lʼexport di cioccolato con Progetto SEI

 

Perché lʼexport di cioccolato italiano è in crescita

Il 2024 è stato un anno da record per lʼexport di cioccolato italiano: le esportazioni hanno raggiunto un valore di 2,88 miliardi di euro, segnando un incremento del +17,2% rispetto al 2023.

Questo successo riflette la domanda crescente di cioccolato Made in Italy sui mercati internazionali, spinta dalla qualità artigianale, dallʼinnovazione e dalla reputazione globale del settore alimentare italiano. Nel contesto più ampio, lʼexport agroalimentare italiano ha registrato una crescita del +7% nel 2024, raggiungendo i 69,1 miliardi di euro complessivi secondo i dati ISTAT. Allʼinterno di questo comparto, il cioccolato si conferma come uno dei segmenti più dinamici dellʼexport italiano.

I principali mercati per il cioccolato Made in Italy

LʼEuropa resta il principale mercato di sbocco per il cioccolato italiano, con Francia, Germania e Regno Unito in testa. In parallelo, si segnala un forte incremento della domanda da parte degli Stati Uniti, che oggi rappresentano il secondo mercato extra-UE per valore delle esportazioni.

Secondo Eurostat, nel 2023 lʼItalia ha esportato 92.000 tonnellate di cioccolato verso paesi extra-UE, pari allʼ11% del totale UE. Il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada si confermano tra le principali destinazioni del cioccolato Made in Italy fuori dallʼUnione Europea.

I volumi in crescita e lʼinteresse per prodotti artigianali e premium aprono nuove prospettive per le PMI del settore.

Tendenze globali e segmenti in crescita

Analizzando nel dettaglio il commercio mondiale di cioccolato, il comparto delle tavolette ripiene e confezioni inferiori a 2 kg è previsto in crescita a un tasso medio annuo del +2,7% nel periodo 2025–2028. I principali mercati importatori per questa categoria saranno Regno Unito, Germania e Stati Uniti.

Ancora più dinamico si presenta il segmento della cioccolata in confezioni superiori a 2 kg, che crescerà in media del +3,7% annuo nello stesso periodo. In questo caso, i principali paesi importatori saranno Stati Uniti, Germania e Francia.

Questi dati confermano lʼapertura di nuovi spazi per il cioccolato Made in Italy, in particolare per le produzioni di qualità capaci di posizionarsi nel segmento premium della domanda internazionale.

Come le PMI possono rafforzare lʼexport di cioccolato con Progetto SEI

Lʼincremento delle esportazioni offre oggi alle PMI italiane attive nel settore del cioccolato grandi opportunità di crescita sui mercati esteri.

Progetto SEI – promosso da Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e dalle Camere di Commercio italiane, con il supporto di Promos Italia – mette a disposizione strumenti formativi, business matching e percorsi personalizzati per aiutare le imprese a rafforzare il proprio export.

Dalla partecipazione a fiere internazionali alla formazione su digital marketing e logistica internazionale, il progetto offre alle PMI del cioccolato tutto il supporto necessario per affrontare i mercati globali in modo competitivo.

Lʼiscrizione a Progetto SEI è gratuita: scopri subito come espandere il tuo business sui mercati internazionali!