Forum imprenditoriale Italia – Arabia Saudita

 

ll Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia organizzano il Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, in programma il 25-26 novembre prossimi. Il forum è dedicato ai seguenti settori:

  • Infrastrutture, Automotive, Trasporti Sostenibili, Edilizia e Arredo
  • Farmaceutico-Medicale, Salute e Scienza della Vita
  • Alta Tecnologia (Digitale, AI, Data Center, Telecomunicazioni, Semiconduttori)
  • Agritech (Macchinari Agricoli, Tecnologie Agricole, Trattamento Acque) e Settore Agroindustria
  • Industria della Cultura e dello Sport

 

Agenda

Il 25 novembre, a Riad, l’agenda dei lavori prevede: interventi istituzionali, panel settoriali, approfondimenti in plenaria su opportunità di scambi e investimenti, sul sostegno al partenariato economico tra i due Paesi e una sessione di incontri B2B.

Il giorno successivo è prevista l’organizzazione di Site Visit presso siti di interesse economico, inclusi quelli di alcuni Mega e Giga Project.

Perché partecipare

L’Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la Vision 2030, un’ambiziosa strategia di sviluppo che include progetti e riforme non solo in ambito economico ma anche culturale e sociale. Dal punto di vista economico, si punta a far nascere filiere produttive nazionali e avviare produzioni ad elevato contenuto locale, impiegando forza lavoro saudita e promuovendo l’iniziativa privata. Un importante volano di crescita saranno i grandi progetti a guida del fondo sovrano saudita (Public Investment Fund), come la smart city di NEOM, il parco di intrattenimento Qiddiya e i resort del Red Sea Global. Il Pil saudita è in crescita del 2% nel 2024 e si prevede un’ulteriore crescita del 4,4% per il 2025. Anche la bilancia commerciale bilaterale ha un saldo favorevole all’Italia, con un export pari a 6.224,84 milioni di € verso l’Arabia Saudita nel 2024, cresciuto del 27,9% rispetto al 2023. Si stima che la crescita continui anche nel 2025 con un aumento del 5% per il periodo gennaio giugno del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 Modalità di adesione

La partecipazione all’evento è gratuita. Per aderire è necessario compilare il modulo entro il 10 ottobre 2025. Le richieste di adesione potranno non essere accolte se pervenute incomplete o oltre il termine. Ricordiamo infine che non potranno essere accolte le adesioni di aziende in stato di morosità nei confronti di Agenzia ICE.

Per maggiori informazioni cliccare qui