Business & Investment Forum México–Italia 2025: una giornata di opportunità tra istituzioni e imprese
Pubblicato il 07/11/2025
Iscriviti al progetto SEI e accedi alla sezione dedicata per scaricare il dossier Messico del 18 Novembre
Roma, 18 novembre 2025 – La Camera di Commercio del Messico in Italia, iscritta all’Albo delle Camere di Commercio italo-estere ed estere in Italia dell’Unioncamere, organizza la seconda edizione del Business & Investment Forum México–Italia, un appuntamento strategico per rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi.
Perchè partecipare?
Il mercato messicano rappresenta una concreta opportunità per le imprese italiane: le esportazioni italiane verso il Messico hanno raggiunto circa 6,6 miliardi di euro nel 2024, con una crescita del +6,7% rispetto al 2023.
L’Italia occupa la 30ª posizione come mercato di destinazione per le nostre imprese in Messico (quota 0,9% nei primi sei mesi del 2025) e la 12ª come fornitore del Paese (quota 1,4%).
Partecipare al Forum significa dunque inserirsi in un contesto commerciale in crescita, sfruttare la percezione positiva del “Made in Italy” e accedere direttamente a tavoli strategici per comparti chiave come: macchinari, trasporti e meccanica, settori che rappresentano rispettivamente circa il 35%, il 15% e l’8% dell’export italiano verso il Messico.
Agenda
Il 18 novembre, dalle ore 14:30 alle 18:30, nella prestigiosa Sala Danilo Longhi di Unioncamere (Roma, Piazza Sallustio 21), si terrà la seconda edizione del Business & Investment Forum México–Italia, evento organizzato dalla Camera di Commercio del Messico in Italia (CaMexItal), con il patrocinio di Unioncamere e il sostegno delle principali istituzioni italiane e messicane.
L’iniziativa offrirà una panoramica sulle prospettive di investimento e collaborazione bilaterale tra Italia e Messico, con un focus sui settori Energia, Infrastrutture, Impianti industriali e Automotive.
Il Forum prevede momenti di confronto e incontri B2B tra imprese e investitori, si aprirà con i saluti istituzionali di:
- Andrea Prete, Presidente Unioncamere
- S.E. Alessandro Modiano, Ambasciatore d’Italia in Messico
- Ambasciatrice María de los Ángeles Arriola Aguirre, Console Generale del Messico a Milano
- Letizia Magaldi, Presidente CaMexItal
Sono inoltre previsti interventi di rappresentanti del MAECI, ICE, SACE, SIMEST, Confindustria, e del Ministero dell’Economia messicano, per delineare scenari di crescita e nuove sinergie industriali tra i due Paesi.
Nel pomeriggio, i tavoli settoriali saranno dedicati ai comparti strategici per lo sviluppo bilaterale:
- Energia, con la partecipazione di ENI, ENEL e rappresentanti della Commissione Nazionale di Energia del Messico;
- Impianti industriali e Automotive, con interventi di Federmacchine, Proma Group e della Associazione Messicana dei Distributori di Macchinari;
- Infrastrutture, con la presenza di Banobras, RINA Consulting e OICE.
A conclusione della giornata, si terrà una Cena di Gala presso l’Hotel St. Regis Rome, durante la quale verranno consegnati i Premi d’Eccellenza Messico–Italia 2025, riconoscimento alle imprese e personalità che hanno contribuito a rafforzare i legami economici tra i due Paesi.
Modalità di adesione
È possibile registrarsi attraverso il modulo al presente link