Convegno al Senato: “Le opportunità del Piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa. Imprese, cooperative e associazioni protagoniste del cambiamento”

Convegno al Senato: “Le opportunità del Piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa. Imprese, cooperative e associazioni protagoniste del cambiamento”

Pubblicato il 09/07/2025

Il 24 luglio alle ore 10.00, presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica, si terrà il convegno dal titolo:

“Le opportunità del Piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa. Imprese, cooperative e associazioni protagoniste del cambiamento”.

L’evento, rivolto in particolare al mondo imprenditoriale, sarà un’importante occasione di confronto sulle prospettive di cooperazione e crescita legate al Piano Mattei, con un focus sul ruolo attivo che possono assumere imprese, cooperative e realtà associative italiane nei processi di sviluppo del continente africano.


La partecipazione è in presenza e su invito.

RSVP: Convegni.scurria@senato.it


Cos’è il Piano Mattei: obiettivi e visione strategica

Il Piano Mattei è un piano di interesse nazionale varato dal Governo italiano nel 2024 con l’obiettivo di rafforzare le relazioni Italia-Africa e costruire partenariati in grado di generare benefici e opportunità reciproche grazie all’intervento su diverse aree, quali:

  1. Istruzione/formazione
  2. Sanità
  3. Acqua
  4. Agricoltura
  5. Energia
  6. Infrastrutture (fisiche e digitali)


L’obiettivo del Piano è duplice: da un lato, sostenere lo sviluppo locale dei Paesi africani in settori chiave come energia, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture; dall’altro, creare nuove opportunità per le imprese italiane, favorendo investimenti, scambi commerciali e partenariati sostenibili. A differenza di approcci basati solo sull’assistenza, il Piano Mattei punta a costruire relazioni di lungo periodo fondate sulla collaborazione. Si tratta di un vero e proprio ponte tra Europa e Africa, in cui l’Italia si propone come interlocutore credibile e strategico.

Il Piano è sostenuto da un primo stanziamento di 400 milioni di euro e si integra con altri strumenti italiani (come il Fondo per il Clima, la cooperazione allo sviluppo e i finanziamenti di CDP e SIMEST), ma anche con le grandi iniziative europee come il Global Gateway.


Perché l’Africa è una priorità per l’Italia

L’Africa è stata definita la terra del futuro. Un continente che negli ultimi anni sta vivendo importanti transizioni sia dal punto di vista economico che da quello sociale, politico e demografico, con cambiamenti destinati a proseguire ed evolversi anche nei prossimi decenni, rendendolo una regione dalle grandi opportunità, soprattutto per le imprese italiane.

Sono diversi i motivi per cui l’Africa è importante per l’economia italiana:

  1. L’Africa è il continente con la popolazione più giovane al mondo e una crescita demografica sostenuta. Entro il 2030, oltre 500 milioni di africani faranno parte della classe media.
  2. I mercati africani registrano una domanda crescente di beni di consumo, infrastrutture, tecnologie e servizi. In Paesi come Nigeria, Ghana, Sudafrica, Kenya ed Egitto, aumenta la domanda di beni di fascia medio-alta e di Made in Italy.
  3. Opportunità concrete per i prodotti italiani si riscontrano specialmente nei settori dell’agro-industria e agritech, macchinari (specie per industria della trasformazione alimentare e costruzioni), moda e design, energie rinnovabili, medicale e farma, ICT e formazione.
  4. Al momento l’Africa assorbe circa il 3% dell’export nazionale (circa 20 miliardi di euro) ma con una stima di crescita nel prossimo triennio del 30%.


Il Convegno del 24 luglio sarà l’occasione per discutere delle opportunità per le imprese italiane che potranno nascere dall’attuazione del Piano Mattei e delle iniziative del sistema camerale e del Sistema Italia a supporto delle aziende interessate a crescere nei mercati africani.