Expo Osaka 2025: un’occasione strategica per le imprese italiane
Pubblicato il 25/03/2025
INDICE
● Expo 2025 come vetrina per il Made in Italy
● Il mercato giapponese e le opportunità per l’Export Italiano
● Road to Osaka 2025: il percorso formativo per le imprese italiane
Expo 2025 come vetrina per il Made in Italy
L’Esposizione Universale 2025, in programma a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, è una straordinaria occasione per le aziende italiane di espandere il proprio mercato e promuovere l’eccellenza del Made in Italy. Con oltre 150 Paesi partecipanti e circa 28,2 milioni di visitatori attesi, Expo 2025 rappresenta una vetrina globale perfetta per rafforzare il ruolo dell’Italia nell’Asia-Pacifico, una delle regioni economiche più dinamiche del mondo.
Expo Osaka 2025 offrirà alle imprese italiane l’opportunità di presentare la propria innovazione in settori chiave come design, agroalimentare, moda, tecnologia e industria oltre a essere un’occasione unica per attrarre investimenti internazionali e stabilire partnership commerciali strategiche in un mercato in forte crescita.
Il mercato giapponese e le opportunità per l’Export Italiano
Il Giappone, terza economia mondiale, rappresenta un partner commerciale fondamentale per rafforzare l’internazionalizzazione sia dei settori più tradizionali dell’eccellenza del Made in Italy sia dei comparti ad alto tasso di innovazione tecnologica.
Nel 2023, l’export dell’Unione Europea verso il Giappone ha raggiunto i 74,3 miliardi di euro, consolidandolo come uno dei mercati più promettenti per le aziende italiane:
- l’Italia è il 24° mercato di destinazione dell’export del Giappone;
- l’Italia è il 14° fornitore del Giappone.
L’Accordo di Partenariato Economico (EPA) tra UE e Giappone, in vigore dal 1 febbraio 2019, ha giocato un ruolo chiave in questo contesto, aiutando le imprese europee, e quindi anche quelle italiane, a competere meglio nel mercato giapponese: l’accordo ha permesso non solo di abolire i dazi per il 90% delle esportazioni UE, ma la sua piena attuazione porterà all’abolizione delle tariffe per il 97% delle esportazioni UE verso il Giappone nell’arco di 10 o 15 anni in base alla linea tariffaria.
Road to Osaka 2025: il percorso formativo per le imprese italiane
Per affrontare con successo le sfide del mercato giapponese, Progetto SEI ha sviluppato il percorso formativo “Road to Osaka 2025”, articolato in quattro incontri focalizzati sulle strategie di internazionalizzazione e le sfide del panorama commerciale giapponese.
Il percorso, conclusosi il 4 marzo, ha fornito a 500 aziende italiane gli strumenti pratici per comprendere come interagire con gli operatori locali, costruire relazioni commerciali solide e promuovere i prodotti in un contesto strategico ma altamente competitivo.
Scopri l’offerta formativa del Progetto SEI: https://www.sostegnoexport.it/formazione/