Progetto SEI: un’opportunità unica per le imprese italiane

Progetto SEI: un’opportunità unica per le imprese italiane

Pubblicato il 01/01/2025

INDICE

  1. Cos’è il Progetto SEI?
  2. Con Progetto SEI, l’export è più vicino di quanto pensi
  3. Diventare parte di Progetto SEI
  4. Progetto SEI oggi: un supporto concreto per le imprese italiane.



Cos’è Progetto SEI?

Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – è un programma integrato di orientamento e di accompagnamento per le imprese che vogliono avviare o rendere stabile la propria presenza all’estero. L’iniziativa di Unioncamere Nazionale nasce nel 2018, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane e il supporto di Promos Italia, con l’ambizione di far crescere il numero di imprese italiane esportatrici e rafforzare la loro competitività grazie a servizi gratuiti e qualificati.


Con Progetto SEI, l’export è più vicino di quanto pensi

Grazie alla nostra piattaforma innovativa, aiutiamo le aziende a identificare il mercato con la massima potenzialità per il loro settore, prodotto o servizio, affinché possano usufruire di un’ampia gamma di servizi mirati:

● Formazione, con contenuti di alta qualità su internazionalizzazione, normative e accesso ai finanziamenti.

● Checkup e assessment, con un’analisi approfondita di bisogni e potenzialità per l’export.

● Scelta dei mercati, garantendo accesso a una piattaforma per individuare quelli con il maggiore potenziale.

● Definizione della strategia, creando un piano export su misura per facilitare l’ingresso nei mercati esteri.

● Promozione del Made in Italy, sfruttando le opportunità offerte dal Sistema Italia per rafforzare la presenza internazionale.

● Financial advisory e gare d’appalto, supportando l’accesso a finanziamenti nazionali, europei e internazionali e fornendo assistenza per partecipare a gare d’appalto.

Diventare parte di Progetto SEICome partecipare?

Partecipare a Progetto SEI è completamente gratuito, basterà registrare la tua impresa sul sito /questionario/ per iniziare a esplorare i mercati più promettenti per il tuo settore.

Attraverso un colloquio con un esperto, potrai approfondire le strategie di ingresso e ricevere un piano export dettagliato, completo di analisi di mercato e suggerimenti operativi per avviare o consolidare la tua presenza sui mercati esteri.


Perché partecipare?

In poche parole, prendere parte a Progetto SEI significa poter contare su un partner affidabile per espandere il tuo business oltre confine.


Progetto SEI oggi: un supporto concreto per le imprese italiane

Giunto alla sua quinta edizione, il Progetto ha avuto un impatto significativo e positivo per le aziende, supportando quasi 9.000 imprese italiane, offrendo più di 58.000 servizi per prepararle all’export e formando oltre 9.000 aziende sulle tematiche dell’internazionalizzazione.

Grazie a Progetto SEI, le Camere di Commercio confermano il loro impegno al fianco delle aziende che desiderano crescere nei mercati internazionali e affrontare con successo queste sfide, migliorando la competitività all’estero e individuando sempre nuove opportunità di crescita.



FONTI

Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia